Giornata mondiale della Terra: diamo la mano al pianeta

Si celebra il 22 aprile l’Earth Day, ricorrenza mondiale il cui obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su ambiente e sostenibilità.

Celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, su iniziativa del pacifista e ambientalista John McConnell e sostenuta dal senatore Gaylord Nelson, oggi l’Earth Day è la più grande manifestazione green del Pianeta e coinvolge oltre 200 Paesi nel mondo.

La 54a edizione chiama tutti a raccolta – governi, imprese, cittadini – uniti e coesi, per proteggere l’ambiente e la Terra. Innovare ora per cambiare rotta e accelerare un cambiamento più che mai necessario al fine di costruire un domani sostenibile e virtuoso. Per contrastare la crisi climatica e preservare il nostro Pianeta, servono azioni concrete: più energie rinnovabili, più mobilità sostenibile, più economia circolare, di pari passo con politiche climatiche ambiziose e una maggiore partecipazione dei singoli territori.

I cittadini, da parte loro, sono invitati ad adottare uno stile di vita responsabile, orientato a una spesa oculata, a pratiche di riciclo e misure volte al risparmio e all’efficientamento energetico.

L’Earth Day del 2024 si presenta dunque come un’opportunità per rinnovare l’impegno collettivo verso la salvaguardia del Pianeta e per ispirare azioni concrete che possano portare a un cambiamento positivo e duraturo.