Sportello Energia di Padova: 3 anni di supporto alla Comunità

Da febbraio 2021, il Servizio Energia del Settore Ambiente e Territorio – Informambiente a Padova ha offerto un prezioso aiuto ai cittadini residenti nel comune. Lo Sportello Energia è diventato un punto di riferimento per consulenze gratuite sull’efficienza energetica, accessibile tramite appuntamenti telefonici.

Attivato con una serie di servizi mirati, tra cui consulenze telefoniche, approfondimenti via email, e materiali informativi, lo Sportello ha fatto sentire la sua presenza in numerose occasioni, anche durante diversi eventi ecologici e giornate del volontariato curate dal Comune di Padova, qualificandosi di volta in volta come servizio utile ed efficace.

I numeri parlano da soli: in circa 3 anni di attività, su 312 giorni di sportello, sono stati seguiti 664 utenti distinti, sono state gestite 856 chiamate e inviate 98 e-mail per approfondimenti. Circa 428 ore sono state dedicate alle telefonate, con una media mensile di 20 utenti contattati.

Le richieste principali degli utenti hanno riguardato l’accesso agli atti, il Superbonus 110%, il Sismabonus, il Bonus Facciate e il Bonus Barriere Architettoniche, insieme ad altri argomenti di interesse e legati a vari bonus.

Negli ultimi 6 mesi, c’è stato un notevole aumento delle richieste relative agli impianti fotovoltaici e ai sistemi di accumulo energetico, oltre a una crescente collaborazione con il settore dell’edilizia privata, l’approccio al mercato libero dell’energia, le comunità energetiche e l’autoconsumo. Gli utenti hanno anche manifestato interesse nel ricevere nominativi di aziende e tecnici del settore. Lo Sportello Energia di Padova ha dimostrato la sua utilità come risorsa essenziale per la comunità locale, fornendo consulenza e supporto per una gestione più efficiente e sostenibile dell’energia.